Toyota GR Super Sport Concept, dalla pista alla strada un’ibrida da 1.000 cavalli

Il prototipo svelato oggi a Tokyo deriva dal modello usato nelle competizioni endurance


Pubblicato il 12/01/2018
Ultima modifica il 13/01/2018 alle ore 05:11

Con un ventennio di esperienza, Toyota è diventata il marchio simbolo in tema di tecnologia ibrida (quella che abbina il motore a benzina a uno elettrico). Tuttavia la storia del colosso giapponese è strettamente intrecciata col mondo delle competizioni e le automobili ad altissime prestazioni. 

 

+++ Leggi anche: Toyota “Diesel free”: dal 2018 solo auto ibride e a benzina +++  

 

Ed è proprio da questo genoma sportivo che ha preso vita la GR Super Sport Concept, un prototipo presentato poche ora fa al Tokyo Auto Salon: come per la Mercedes-AMG Project One, che deriva strettamente dalla Formula 1, l’hypercar nipponica attinge ad ampie mani dalle tecnologie della TS050 Hybrid, bolide da competizione impegnato nel Campionato del Mondo Endurance (WEC). 

 

CAIBAL

 

La GR Super Sport Concept è stata messa a punto da Gazoo Racing, la divisione che supervisiona tutte le attività sportive di Toyota - come il Campionato del Mondo Rally (WRC), la 24 Ore del Nürburgring e l’impegnativo Rally Dakar - e rappresenta la volontà della marca di portare concretamente su strada le tecnologie sviluppate nel mondo delle competizioni

 

CAIBAL

 

Un concetto ancora d’avanguardia pur nella sua antichità: già negli Anni 50 Kiichiro Toyoda, fondatore dell’azienda, era convinto che il motorsport fosse di vitale importanza per lo sviluppo dell’industria automobilistica giapponese; “un’opportunità per spingere al limite le prestazioni di un veicolo e competere per la supremazia, consentendo di scoprire nuovi modi per far progredire la tecnologia automobilistica. Proprio come le ruote di un’automobile, il motorsport e l’industria automobilistica giapponese non possono far altro che muoversi insieme”. 

 

CAIBAL

 

È alla luce di questa visione che si comprende l’eccezionale meccanica della GR Super Sport Concept: l’auto riprende dalla sua “sorella da corsa” (la TS050 Hybrid) il sofisticato telaio monoscocca di fibra di carbonio nonché il collaudato motore V6 biturbo di 2,4 litri abbinato a un’unità elettrica. La potenza massima complessiva del propulsore “THS-R”, acronimo di Toyota Hybrid System-Racing, tocca quota 1.000 cavalli.  

 

Il resto è un trionfo di soluzioni aerodinamiche applicate al design, fatto di superfici studiate per fendere l’aria e sfruttarla alle alte velocità per incrementare la stabilità e la tenuta di strada del veicolo. Gli unici richiami a una possibile omologazione stradale passano per la fanaleria a led e per gli alloggiamenti delle targhe. Non è chiaro se la GR Super Sport Concept avrà un futuro produttivo, magari in serie ultra limitata: non resta che sperarlo. 

 

+++ Segui La Stampa Motori su Facebook! +++  

 

Che cosa ne pensi? Scrivi il tuo commento qui sotto!  

 

CAIBAL

home

home

Video Tuttoaffari.com
Trova l’auto giusta per te tra le occasioni proposte delle nostre concessionarie