Stresa, gli incassi del parcometro rendono di più della tassa di soggiorno

Il 2017 si è chiuso con un risultato record: le soste a pagamento hanno reso 875 mila euro

Uno dei parcometri nella piazza dell’imbarcadero di Stresa


Pubblicato il 16/01/2018
stresa

Parcheggi come forzieri a Stresa: il 2017 si è chiuso con un risultato record sul fronte degli incassi dalla sosta a pagamento raggiungendo quota 875 mila euro. Un risultato mai raggiunto prima. Nel 2016 ci si era fermati a 631 mila euro, mentre nel 2017 ha compiuto un vero balzo in avanti grazie a due fattori: da un lato l’incremento della tariffa oraria a 1,80 euro e dall’altro una stagione di afflusso record di turisti, che sono i principali fruitori delle aree di sosta a pagamento.  

 

Gli incassi sono stati registrati dalla Stresa Servizi, la società municipalizzata del Comune, che nel 2017 riverserà nelle casse municipali 675 mila euro, oltre a disporre di risorse per investimenti grazie all’utile di 165 mila euro, realizzato una volta liquidate le spettanze all’amministrazione pubblica. Nel complesso il gettito sfiora l’8% delle entrate totali del Comune di Stresa ed è superiore all’incasso della tassa di soggiorno.  

 

LEGGI ANCHE - Pronta per l’estate la nuova piscina a bordo lago: così Stresa diventa più moderna e glamour  

 

Sul territorio di Stresa sono complessivamente 483 gli stalli a pagamento; complessivamente i posti liberi sono 913 e 47 sono invece quelli vincolati al disco orario.Le tariffe, fissate a 1,80 euro l’ora, sono in linea con quelle di altre località. Se a Verbania e Baveno il parcometro chiede 1,50 l’ora, a Orta e Arona (nei fine settimana) 2 euro l’ora.  

 

LEGGI ANCHE - Stresa, il nuovo parcheggio non convince gli abitanti di Carciano  

 

Alla municipalizzata intanto il Comune di Stresa ha deciso di affidare anche la realizzazione di un nuovo parcheggio auto con otto stalli camper nei pressi dell’incrocio del Lido di Carciano, mentre in futuro potrebbe essere affidata alla società anche la gestione del realizzando porto turistico. 

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno