Skuola
10/01/2018
L’eccellenza universitaria italiana ‘abita’ ancora al Nord. Ma l’area centro-meridionale del Paese tenta di difendersi con delle punte di diamante che fanno diventare alcune città quasi mete obbligate per chi vuole formarsi in determinate discipline. Anche se la sostanza rimane sempre quella: l’Italia degli atenei continua a viaggiare a due velocità, con un Sud che fatica a emergere e il Settentrione che prende il largo. A confermarlo è l’elenco dei Dipartimenti di eccellenza che il ministero dell’Istruzione, dopo un’attenta ... (continua)
19/12/2017
È sempre la stessa scuola, c’è poco da fare. Cambiano i tempi, le dinamiche sociali, le condizioni economiche. Eppure c’è un piccolo grande mondo che sembra viaggiare da decenni con le medesime regole di base: è quello dell’istruzione. Si susseguono riforme, si fa di tutto per modificare e adattare la didattica e la formazione alle mutate esigenze della società. Ma la scuola resta incredibilmente ancorata ad uno schema fisso, crea percorsi prestabiliti, non riesce a far scegliere le nuove generazioni in maniera autonoma. Come se il futuro di ... (continua)
14/12/2017
Rendiamo obbligatorio un corso di primo soccorso a scuola, non limitandoci alla teoria ma insegnando le tecniche che un giorno potrebbero tornare utili per salvare una vita. È una richiesta che gli studenti italiani fanno a gran voce. In particolare 9 ragazzi su 10, infatti, vorrebbero capire come comportarsi in caso di arresto cardiaco se accadesse ad un proprio amico. Perché, nonostante le campagne d’informazione e sensibilizzazione sul tema - come Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare - è ancora scarsa la cultura sanitaria in questo campo, sopratt ... (continua)
13/12/2017
A Natale siamo tutti più buoni? In teoria dovrebbe essere così. Peccato che, alcuni insegnanti, sembrano esserselo dimenticato. Almeno stando a quanto dicono i loro studenti. Perché, anche quest’anno, molti ragazzi troveranno sotto l’albero il meno gradito dei ‘regali’: i compiti per le vacanze. Ogni volta la stessa storia: due settimane di pausa dalle lezioni che, però, si trasformano in ore passate sui libri per smaltire problemi di matematica, temi d’italiano, libri da leggere e argomenti da ripassare. Un carico di lavoro che 8 stude ... (continua)
05/12/2017
Il punto debole degli studenti italiani? Assurdo dirlo ma è lo strumento che usano di più nel tempo libero: Internet. Parlando di una generazione che vive in simbiosi con i dispositivi elettronici potrebbe sembrare tutta una montatura. Invece è proprio così. A certificarlo è l’indagine PIRLS 2016 (Progress in International Reading Literacy Study) della IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), qui da noi condotta dall’istituto INVALSI. Una ricerca che, ogni 5 anni, osserva le capacità di lettura negli st ... (continua)
04/12/2017
L’alternanza scuola lavoro sta entrando sempre di più nel cuore del sistema scolastico. Da quest’anno la fase di sperimentazione si è finalmente conclusa e tutti gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole superiori, la prossima estate, dovranno aver svolto un’esperienza di tirocinio formativo (in azienda o, in alternativa, a scuola). Ma è solo il primo passo, perché dalla Maturità 2019 l’alternanza sarà presente anche in sede d’esame (con una parte del colloquio dedicata proprio al resoconto del periodo di stage). ... (continua)
01/12/2017
Esplode il dibattito sulle fake news, sulla loro potenza mediatica, sulla capacità di influenzare l’opinione pubblica. Un argomento che, finalmente, diventa da prima pagina. Ma se, finora, i destinatari delle principali campagne di comunicazione anti-bufale online sono stati soprattutto i più giovani, bisognerà forse cambiare strategia. Gli utenti web, infatti, si dividono in due grandi emisferi: da una parte gli ‘under25’; dall’altra tutti gli altri: è il 93% dei ragazzi tra gli 11 e 25 anni a dire di saper distinguere tra una ‘fake ne ... (continua)
24/11/2017
Schiaffi, insulti, gelosia e atteggiamenti ossessivi. La violenza sulle donne può assumere mille forme, da quelle più evidenti a quelle che lasciano segni soprattutto nell’anima di una persona. Ma se pensate che l’amore malato sia una prerogativa solo degli adulti, vi sbagliate di grosso. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), Skuola.net ha chiesto a 7mila ragazzi (di ambo i sessi) come vivono il rapporto con il partner. Facendo emergere un situazione piuttosto allarmante. Anche tra gli adol ... (continua)
21/11/2017
Quando si parla di edilizia scolastica si ha l’abitudine di citare numeri, dati, obiettivi, risultati. Quanto sono sicure le scuole che accolgono i ragazzi? Sono solide oppure strutturalmente instabili? Qual è il livello di pulizia di aule, corridoi e bagni? La manutenzione viene fatta regolarmente? Tutte domande a cui rispondono in tanti, tranne i diretti interessati: gli studenti. Per questo, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole - introdotta dalla legge 107/2015 (la Buona Scuola) e celebrata il 22 e 23 novembre – Skuola.net ha voluto chieder ... (continua)
20/11/2017
Da istituto tra i più prestigiosi e blasonati di Roma a simbolo della decadenza non solo della scuola ma del Paese intero. Tanto da spingere il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, durante un’intervista, a proporne la chiusura. Il tutto in poco più di un anno. È una rapida discesa agli inferi quella del liceo classico Virgilio. Il primo atto va in scena a marzo 2016, quando viene arrestato un alunno - con tanto di blitz durante la ricreazione - per spaccio di droga e altri ragazzi vengono perquisiti e segnalati come possibili complici e consumatori abi ... (continua)
MATURITA' 2017
» Vai allo speciale